Il pesce in Calabria, una sorpresa tutta da gustare

Categories Calabria, Ristorazione, Sambalon

La Calabria, bagnata per la gran parte dal mare, 800 km di costa splendida, una tradizione gastronomica antica e apprezzata in tutto il mondo. Quale posto migliore per dare soddisfazione alla tua voglia di pesce fresco?

E infatti molti dei turisti che vengono a trovarci sono amanti della cucina di mare e affollano i ristoranti locali scegliendo soprattutto piatti di pesce. I menu sono ricchi di ricette tipiche della cucina italiana: pesce spada alla griglia, orate e branzini al cartoccio, insalata di mare, spaghetti allo scoglio, pepata di cozze, frittura di calamari e tutto quel magnifico repertorio di specie che il nostro mare ci offre.

Ma, diciamoci la verità, questi piatti si trovano ormai facilmente in quasi tutta Italia. Certo, qui da noi il pesce sarà più fresco, probabilmente non d’allevamento, il pesce spada proviene dallo stretto e in media costerà di meno che in molte altre parti d’Italia. Ma i piatti rimangono quelli.

E allora perché non approfittare della vacanza in Calabria per conoscere anche altri tipi di pesce e altre ricette, meno presenti sulle tavole dei ristoranti del resto d’Italia? Se orata e branzino sono i più acclamati, questo non vuol dire che siano gli unici. Il mare mediterraneo offre una varietà enorme, basta solo essere curiosi e ovviamente avere un buon fornitore!

Ti consigliamo quindi di assaggiare per esempio la nostra amatissima spatola, o “pesce sciabola” in italiano per la sua forma allungata, che nonostante la sua apparente forma di mostro marino e in realtà deliziosa in mille ricette diverse: fatta a pezzi e servita in umido, sfilettata e fritta, o, per i vostri bambini impanata e preparata come una cotoletta. Un sapore unico, molto diverso dal pescato classico.

E la frittura di surici? Anche in questo caso il nome inganna! Si tratta di prelibati pescetti rosa, tipici della Costa degli Dei, da gustare obbligatoriamente fritti. E se vi piace la frittura, in quanto a paranza, varia e sfiziosissima, “friji e ‘nvucca” come diciamo noi, ne troverete di tutti i tipi!

E non dovresti assolutamente perdere il tonno, appena scottato, con cipolla rossa di Tropea, il filetto di barracuda locale, la lampuga ai ferri, la ricciola, la pepata di cozze alla ‘nduja, le fileja cozze e fagioli, il calamaro ripieno

Per noi del Villaggio Sambalon la gastronomia è una passione. Sarà davvero un piacere deliziarti con tutte queste ricette e farti scoprire i nostri sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *