Quando venire. Vademecum per un’estate in Calabria

Categories Calabria, Sambalon, Vademecum Estate in Calabria

Vacanze in Calabria a GIUGNO

In Calabria è meglio venirci in bassa o alta stagione? Quand’è che il mare è più bello? È vero che ad Agosto c’è troppa affluenza di turisti? E che a giugno la spiaggia di Zambrone sembra un posto caraibico? In questa serie di post cercheremo di rispondere a queste domande per orientarvi nella scelta del periodo migliore per le vostre vacanze calabresi, descrivendo i pro e i contro dei mesi estivi nella nostra Costa degli Dei.

 

PRO

Beato chi può godere del mese di giugno! Per molti di noi il mese più bello in assoluto: temperature di inizio estate, non troppo calde e spiagge semideserte. Per chi ama la tranquillità, i lunghi bagni a mare senza rumore e confusione è un vero idillio.

La frenesia dell’estate è ancora lontana da queste parti, le allegre e rumorose “equipe d’animazione” tacciono, le comitive sono rare ed è più facile incontrare tranquilli vacanzieri stranieri.

Senza contare che a Giugno le sistemazioni in hotel, villaggi e campeggi costano circa 1/4 di Agosto! È una differenza incredibile di cui vale la pena approfittare!

E se amate girellare nei dintorni senza dover faticare per trovare un parcheggio o prenotare per un ristorante, allora è il mese per voi! Tropea, Pizzo, Capo Vaticano, Scilla e tutti gli altri incantevoli posti nelle vicinanze non sono ancora stati presi d’assalto dal turismo di massa e potrete goderveli pienamente e senza fretta.

Se poi sognate di passare le ore stesi su una spiaggia incantevole, di fronte a un mare cristallino, con il solo rumore della natura intorno a voi, beh, le spiagge più selvagge della costa faranno al caso vostro: vi sembrerà di stare su una remota isola dei Caraibi!

In particolare al Villaggio Camping Sambalon ci sono alcuni vantaggi immediati: pochi ombrelloni in spiaggia e prima fila assicurata, piazzole con vista mare quasi sempre libere, menu serale basato sui vostri gusti… insomma una vera vacanza a vostra misura. È un mese in cui possiamo viziarvi in tutti i modi!

CONTRO

Certo bisogna considerare che Giugno, in Calabria, è davvero bassa stagione! Questo vuol dire che i servizi della nostra regione sono spesso in fase di apertura e non certo abbondanti come in Agosto. Molti campeggi sono ancora chiusi e i tipici servizi da turisti (chioschi, baretti, escursioni etc) sono più rari.

Inoltre il poco afflusso potrebbe non essere ideale per chi invece ama le compagnie numerose, le serate di festa, gli eventi mondani. Questi sono molto più numerosi in alta stagione e quasi inesistenti invece a Giugno.

I più piccoli trovano facilmente compagnia anche in queso mese, perché da noi il turismo è fortemente familiare, mentre i ragazzi più grandi di solito preferiscono lo scanzonato Agosto.

 

 

Lascia un commento