La LUNGA estate calabrese

Categories Calabria

Quando arriva Settembre, le giornate iniziano ad accorciarsi, il tran tran della vita quotidiana riprende lentamente dopo le vacanze, c’è un pensiero che accomuna un po’ tutti: non si potrebbe allungare ancora un po’ l’estate?

E la risposta è SI! È un grosso errore pensare che nella nostra bellissima Italia l’estate finisca ad Agosto quando invece, qui al sud soprattutto, la bella stagione continua ancora fino a tutto settembre e spesso fino a ottobre inoltrato.

Le giornate sono piene di sole, il mare è ancora caldo, con tutto il calore accumulato durante i mesi precedenti e le spiagge sono poco affollate. Nei villaggi e nei campeggi si respira un’aria rilassata, diversa da quell’atmosfera festaiola di agosto, più adatta invece alla tranquillità e al relax.

Qui in Calabria è abbastanza normale godersi dei lunghi bagni anche a fine settembre. Lo sanno gli abitanti delle zone costiere, ma anche i turisti stranieri che scendono proprio in questi mesi di bassa stagione per godersi al meglio le nostre località.

È un peccato che in Italia, storicamente, l’estate venga associata solo col mese di Agosto quando potremmo invece godere molto di più!

E allora fateci un pensierino, per il futuro. L’estate non finisce il 30 Agosto, anzi, il meglio deve ancora venire!