É lei la regina indiscussa del turismo calabrese: Tropea. Un borgo incantevole affacciato su un mare incredibilmente cristallino che incanta ogni anno migliaia di visitatori.
Tropea si merita senza dubbio la sua fama per diversi motivi che la rendono davvero speciale.
Partiamo dalla cittadina.
Quello che colpisce immediatamente, appena ci si avvicina, è la sua particolarissima conformazione. La parte storia di Tropea è infatti edificata su un enorme roccia di tufo, molto diffuso da queste parti, arroccata e quasi in bilico su questo alto strapiombo che scende verso il mare. É un vero spettacolo anche vista da lontano, dalla strada che da Parghelia arriva al porto, o ancora meglio ammirata da un’imbarcazione, da cui si può godere pienamente della sua bellezza.
Il corso principale, che percorre il centro città, è un variopinto paesaggio di palazzi storici, gente del posto e visitatori, negozietti alcuni più tradizionali, altri più turistici e ovviamente ristoranti, bar, gelaterie… Il corso conduce direttamente al famoso affaccio di Tropea, dove rimarrete letteralmente estasiati dal panorama immediatamente sotto i vostri occhi: l’isolotto che ospita il Santuario di Santa Maria dell’Isola che si affaccia su un mare meraviglioso, la spiaggia di Tropea vista dall’alto, le Isole Eolie sull’orizzonte. Davvero imperdibile.
Ma in realtà tutte le stradine del centro di Tropea sono una vera chicca: vicoletti, piccole discese e salite che creano un groviglio di percorsi dove vi invitiamo a perdervi per scoprire piazzette nascoste, antichi palazzi, abitanti del luogo, ristorantini meno noti, improvvisi affacci sul mare.
Non bisogna perdersi la Cattedrale di Maria Santissima di Romania, che si incontra su una traversa del corso, edificata nel XII secolo dai Normanni.
E poi i due cannoni, il primo a sud del corso principale, con un bellissimo affaccio e vicino agli scalini che conducono alla spiaggia e il secondo, a nord del corso, con il suo affaccio sul porto e sullo splendido scoglio di San Leonardo.
Se ci spostiamo nella zona mare, c’è ancora tanto da scoprire.
Le spiagge principali di Tropea sono divise dall’isola, una a nord e una a sud. Entrambe molto affollate in agosto ma comunque molto belle e comodissime per un bagno nel nostro mare cristallino. Santa Maria dell’Isola, il Santuario che troneggia tra le due spiagge, merita senz’altro una visita, prima di abbandonarsi al relax da spiaggia.
Per gli amanti dello snorkeling Tropea non è da meno rispetto ad altre mete della costa: indossate la vostra maschera e fate un giro lungo gli scogli alle estremità delle spiagge, vedrete una miriade di pesci danzanti e bellissime formazioni rocciose sottomarine.
I più curiosi inoltre potranno andare alla scoperta delle grotte presenti nella spiaggia di Tropea: la Grotta di San Leonardo, sull’omonimo scoglio, un posto magico e romantico, una vera chicca di questa spiaggia. E poi la grande grotta dell’isola, sul lato che dà verso il mare e che si raggiunge con una brevissima nuotata. Infine la grotta del Palombaro, sul lato sud dell’isolotto.
Insomma durante il vostro soggiorno al Sambalon non potete davvero rinunciare a visitarla perché si tratta davvero di un posto ricco di storia e di meraviglie naturali. Chiedete in reception tutte le informazioni su come arrivare e su cosa visitare di preciso, non vediamo l’ora di aiutarvi a scoprire la nostra terra!