Visitare le Isole Eolie durante il tuo soggiorno in Calabria? Si può! Ed è facilissimo! In questo post ti spieghiamo come funzionano le minicrociere che partono da Tropea e raggiungo le meravigliose Isole Eolie.
Se le Eolie vi sembrano lontane dalla costa calabrese allora vuol dire che non avete mai avuto la fortuna di godervi uno dei nostri tramonti: il sole rosso che tramonta dietro lo Stromboli, facendo scorgere anche Lipari e le altre isole vi farebbe sentire questo meraviglioso arcipelago decisamente più vicino.
Ma le Isole Eolie, oltre ad ammirarle dalla spiaggia del Sambalon, si possono anche visitare in giornata, tramite delle comode minicrociere che vi permetteranno di scoprire questa terre così affascinanti anche durante il vostro soggiorno sulla costa Calabrese.
Normalmente i tuor operator organizzano due tipi di crociere. Cerchiamo di illustrarle entrambe così che possiate avere un’idea di quale scegliere quando verrete a trovarci in Calabria. Ovviamente la nostra reception sarà a vostra completa disposizione per aiutarvi ad organizzare il viaggio ideale per voi.
Stromboli, Lipari e Vulcano, intera giornata
PRO: gita completa e ricca di scoperte
CONTRO: ritmi abbastanza serrati
Probabilmente questa è la gita più gettonata tra quelle che raggiungono le Eolie. In effetti di sicuro è la più completa: tocca infatti tre isole e permette quindi di avere un’idea più completa dell’arcipelago.
La partenza è di norma alle 7 del mattino: una apposita navetta passa del Villaggio Camping Sambalon per prendere gli ospiti prenotati e portarli al porto di Tropea, in soli 5 minuti di auto.
Da lì avviene l’imbarco, in aliscafo alla volte delle isole.
Durante le ore di viaggio (quasi 3 ore) potrete sedere negli appositi posti sottocoperta, o godervi il viaggio e il sole sul lato superiore della nave. Non distraetevi troppo però! Spesso, durante il viaggio si incontrano i delfini che sono incuriositi dal movimento delle navi.
Ad ogni isola l’aliscafo approderà per farvi scendere e visitare i paesi e la natura di queste meraviglie. A Stromboli visiterete un paesino caratteristico pieno di fascino, a Vulcano potrete visitare i fanghi termali, e Lipari vi stupirà con la sua bellezza!
Il ritorno è previsto per le 19:00 circa, anche in questo caso, dal porto di Tropea, una navetta vi riporterà in Villaggio.
Stromboli by night
PRO: ritmi più rilassati, maggiore tranquillità
CONTRO: si visita una sola isola
Come suggerisce il titolo si tratta di un escursione che si svolge tra il pomeriggio alla sera e si concentra solo su Stromboli. Si visita dunque una sola isola ma di sicuro la si conosce più in profondità e con più calma.
La partenza è di norma intorno alle 14: una apposita navetta passa del Villaggio Camping Sambalon per prendere gli ospiti prenotati e portarli al porto di Tropea, in soli 5 minuti di auto.
Da lì avviene l’imbarco, in aliscafo alla volte delle isole.
Vi consigliamo di passare le ore di viaggio ammirando il nostro mare meraviglioso e godendovi il sole, magari aguzzando la vista per cercare i delfini che spesso vengono a fare visita ai turisti.
Arrivati a Stromboli avrete diverse ore per visitare il meraviglioso paesino che si conserva nel suo aspetto molto caratteristico. La seconda parte della gita invece si svolge sulla nave: col calare del buoi infatti, navigherete intorno al vulcano, che è ancora attivissimo, per scorgere le così dette “sciare di fuoco”.
Il rientro è previsto per le 23 circa: anche in questo caso, dal porto di Tropea, una navetta vi riporterà in Villaggio.