Quando venire. Vademecum per un’estate in Calabria

Categories Calabria, Home, Sambalon, Vademecum Estate in Calabria

Vacanze in Calabria a LUGLIO

In Calabria è meglio venirci in bassa o alta stagione? Quand’è che il mare è più bello? È vero che ad Agosto c’è troppa affluenza di turisti? E che a giugno la spiaggia di Zambrone sembra un posto caraibico? In questa serie di post cercheremo di rispondere a queste domande per orientarvi nella scelta del periodo migliore per le vostre vacanze calabresi, descrivendo i pro e i contro dei mesi estivi nella nostra Costa degli Dei.

PRO

Luglio in Calabria, una scelta felice per diversi motivi. Diciamo che il bello di scegliere luglio per le vacanze in Calabria, sia in Camping che in Villetta, è che non si ha nessuna delle controindicazioni che contraddistinguono gli altri mesi. Se a Giugno, come dicevamo nel post precedente, le spiagge sono deserte, e invece ad Agosto sono troppo frequentate, a Luglio in Calabria troverete una piacevole via di mezzo che vi permetterà di godere di tranquillità e relax, ma anche di socializzare con gente del posto e altri turisti.

I vostri bambini troveranno sicuramente compagnia durante i loro giochi, in spiaggia o all’interno del Villaggio Camping, così potrete dedicarvi a voi stessi.

Le attività di animazione sono in pieno regime e l’entusiasmo dell’equipe vi coinvolgerà in giochi, danze e spettacoli di tutti i generi, ma eviterete la tipica baraonda delle settimane centrali di Agosto che per alcuni risulta troppo confusionaria.

Anche tutti gli altri servizi, al Villaggio Camping Sambalon, e in Calabria in generale, sono attivi e nel pieno della loro attività, cosa che a Giugno invece non è sempre vera. Ristorante, bar, bistrot sulla spiaggia, market saranno a vostra disposizione per fare della vostra estate in Calabria un’esperienza perfetta.

Inoltre i prezzi sono molto convenienti, decisamente più bassi di Agosto.

Insomma se vi piace una vacanza rilassante ma non volete rinunciare alle comodità e a quel senso di “comunità” tipico del campeggio, in cui si conoscono persone nuove e ci si diverte anche, allora Luglio in Calabria è decisamente quello che fa per voi!

CONTRO

In questa stagione intermedia non ci sono dei veri propri “contro”… Certo le spiagge non sono semideserte come a Maggio/Giugno e in giro per i dintorni della Costa degli Dei, specie nei fine settimana, si inizia a trovare un po’ di traffico… ma siamo ancora lontani dalla ressa di ferragosto.

Forse l’unica pecca è che la maggior parte degli eventi della nostra costa calabrese non si svolgono a Luglio: sagre, concerti, eventi folkloristici sono concentrati soprattutto nel mese successivo. Ma questo non vuol dire che non potrete conoscere la nostra terra in mille altri modi: tramite i borghi della Calabria, i ristoranti tipici, le feste di paese.